Laboratori

E' possibile iscriversi a più di un laboratorio. Tutte le attività e i materiali sono gratuiti. Ai genitori non chiediamo soldi ma la partecipazione alle attività "collaterali" del progetto (iniziative, feste, assemblee) volte ad informare e sensibilizzare tutti su questi percorsi di cittadinanza attiva. Chiediamo, inoltre, un aiuto a chi ne ha la possibilità per mantenere la struttura dell'asilo pulita settimanalmente. Le famiglie stipulano con la rete di associazioni coinvolte il seguente patto educativo di corresponsabilità:

Le associazioni coinvolte si impegnano a:
– fornire durante le diverse attività pomeridiane una formazione culturale aperta alla pluralità delle idee e alla condivisione, attraverso laboratori e corsi ludico-educativi;
– favorire la piena integrazione degli iscritti promuovendo accoglienza, solidarietà e prevenendo forme di esclusione e discriminazione di ogni tipo tra gli iscritti;
– curare la sicurezza degli ambienti e dei partecipanti alle attività; avvisare tempestivamente i genitori a mezzo telefono o sms di eventuali modifiche di orari e/o giorni delle attività;

L'iscritto/a si impegna a:
– prendere coscienza dei propri diritti/doveri rispettando persone, ambienti e attrezzature;
– accettare, rispettare ed aiutare gli altri e i diversi da sé;

La famiglia si impegna a:
– partecipare al percorso educativo del progetto e alle attività relative, in base alla propria disponibilità;
– sostenere i propri figli nel rispetto degli impegni;
– riconoscere e rispettare il ruolo e l'autorevolezza degli operatori nell'ambito educativo;
– risarcire eventuali danni ai beni procurati involontariamente dai propri figli;
rispettare la puntualità;
è obbligatorio, inoltre, avvisare tempestivamente delle assenze a mezzo telefonata o sms agli operatori responsabili;
– informare gli operatori responsabili di eventuali allergie, intolleranze, disabilità che interessano il proprio figlio;
– esonerare le associazioni dalle responsabilità per eventuali danni che potrebbero occorrere durante le attività;

lingue (inglese e francese)

che cos'è:
Attraverso il gioco possiamo imparare altre lingue.

gioved, dalle 16.30 alle 18.00

ritmi dal mondo

ragazzi dai 6 ai 14 anni

che cos'è:
L'entusiasmo, i colori e i ritmi della Murga hanno travolto tanti bambini che si sono preparati al Carnevale...e allora perch non fare ancora di pi? E' partito il laboratorio "ritmi dal mondo", dove ancora una volta Comitato e operatori del Progetto Sprar collaborano per dare ai bambini qualcosa di nuovo: un modo di esprimersi attraverso i ritmi, il ballo, scoprendo la musica che ci circonda e quella che dentro di noi. Con la Murga Los Quijotes de la Fuente Viva e il laboratorio artistico dei Kalifoo Ground"

luned dalle 16:30 alle 18:00

per info: murgalosquijotes@gmail.com

arte

che cos'è:
SPERIMENTIAMO LE TANTE FORME DARTE POSSIBILI: PITTURA, SCULTURA, INCISIONE. USIAMO ARGILLA, TEMPERA, CARBONCINO E CREIAMO INSIEME QUALCOSA DI BELLO .... PER NOI!

marted, dalle 16.30 alle 18.00

scoperta del territorio

che cos'è:
Scopriamo insieme i giardini, i boschi, i teatri e le ricchezze che fanno parte del nostro patrimonio e che spesso sono a rischio di abbandono ed incuria. Utilizziamo pullman, treni ed i nostri piedi per visitare questi luoghi e, dove possiamo, li trasformiamo in luoghi pi belli e vivibili!

sabato dalle 10.00 alle 12.00