Piedibus

Che cos'è il Piedibus?

Il Piedibus è un progetto gratuito di accompagnamento a piedi dei bambini nel tragito casa-scuola - scuola-casa; è l’unica soluzione al grave problema dell’inquinamento a Caserta poiché riduce drastcamente l’uso delle auto. E’ difuso in tuta Italia. Caserta è stata la prima città campana ad atvarlo, nel 2009.

Come funziona il Piedibus?

E’ come un pullman che va a piedi. Ci sono linee e fermate dove gli accompagnatori aspettano i bambini.

Chi accompagna i bambini nel tragitto casa-scuola?

Nonni, genitori, citadini volontari possono partecipare, dandosi disponibili per uno o più giorni a setmana, all’andata e/o al ritorno. In base alle disponibilità, il Piedibus può camminare tutti i giorni della setmana o una parte di essi. Le associazioni che promuovono il progeto formano e seguono gli accompagnatori.

Quali sono i compiti dei genitori?

Rispetare la puntualità alle fermate; partecipare all’assemblea obbligatoria di avvio del progetto; avvisare l’accompagnatore in caso di ritardo o assenza a scuola.

Quale attrezzatura avranno i bambini?

Una pettorina catarifrangente, un k-way (il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia) e un carrello portazaino, il tutto da resttuire al termine del progetto.

Vorrei partecipare ma abito troppo lontano per venire a piedi

Anche chi abita lontano e deve comunque usare l'auto per raggiungere la scuola, può iscrivere il proprio figlio: basta raggiungere una delle fermate previste e aspettare l'arrivo del Piedibus, all'andata e al ritorno. In questo modo, contribuirai a non creare traffico ed inquinamento fuori la scuola e tuo figlio potrà partecipare e crescere con questa esperienza.

Come faccio a conoscere la mia linea, la mia fermata e il mio orario?

Innanzi tutto compila il modulo di iscrizione e consegnalo alla segreteria della tua scuola. Trova, poi, nell'elenco seguente la tua scuola e accedi al dettaglio delle linee con le fermate e gli orari.

Trova la tua scuola

Attività collegate

Al momento non ci sono attività collegate